Grumble-Barry

 Brian Froud

Ti racconterò la storia del Tempo.

Da quali mondi giungono i suoi passi stanchi

e dove vanno agili e freschi

quando con un sorriso ti volta le spalle...

Nei suoi occhi c'è l'abisso della notte

e l'immenso fulgore del giorno.

Perchè hai fatto dei tuoi ieri la tua casa

ed hai chiuso sulla soglia

le ali splendenti che ti ha donato...

(Tiziana Mattera - Le carte degli elfi)

Questo è quanto mi ha raccontato Grumble-Barry. Erò lì seduta sulle radici dell'immenso castagno quando l'ho sentito fischiettare e quasi con indifferenza, come non dimostrarmi fosse lì per me, si è seduto su un rametto accomodandosi per bene su una delle poche foglie rimaste. Il suo volto sempre scontroso, borbottante e brontolone e mai disposto a farti conoscere la sua approvazione, neppure questa volta mi ha concesso un sorriso. Il suo modo di comportarsi è un'apparenza, della quale non riesce di farne a meno, ma nessuno quanto lui con ilsuo cuore tenero e bizzarro, è capace di conoscere i nostri bisogni, e proprio lui con il suo fare scocciato difenderebbe con tutto se stesso le creature che ne hannno bisogno.

Non ha chiesto di me, non ha domandato quel che mi turbava... le sue parole hanno cominciato ad uscire... toccando il mio cuore...

"Ho il compito di aiutarti, spingendoti piano piano ad attraversare la soglia del tuo passato. Come fosse l'uscita dal dedalo di tunnel sotterranei nei quali continuavi ad aggirarti inutilmente. Ho il compito di aiutarti a spalancare quella nuova porta che hai di fronte, e che indubbiamente ti confonde e ti mette paura. Vorrei aiutarti a riscoprire i tuoi sensi intorpiditi e lasciarti incantata davanti a quella terra sconosciuta dove ti inoltrerai. Vorrei donarti il coraggio e la forza per non rimanere qui ferma a sfogliare vecchie pagine del passato. Il coraggio fluisce in te, come l'aria che trasporta la voce del mare, dei fiumi  e delle foreste... che ora... mentre respiri... riempie il tuo petto e calma il tuo respiro.

Passavo di qua... e non voglio ringraziamenti, non darmi baci e non farmi una carezza... m'infastidiscono queste cose. Sarò lì, nel momento in cui il tuo spirito sarà pronto a varca quella soglia, e sarò solo orgoglioso al momento in cui ti vedrò camminare con gli occhi pieni di felicità, di meraviglia e pieni di quella luce che ora ti imponi di tenere segreta!"

Queste sono state le sue parole per me! Allora... Grande Brontolone... anche se non vuoi... un BACIO e GRAZIE!

Silesia - Boscoincantato.splinder.com

Torna a inizio pagina

Torna alla sezione PICCOLO POPOLO