Feste pagane

 www.gathervictoria.com

Sono molte le feste della religione Pagana, tutte ovviamente legate alla Natura.
Per chi vive a stretto contatto con la terra, il perenne rinnovarsi dell'immutabile ciclo delle stagioni, diventa necessariamente qualcosa di familiare al quale legare incontri feste e ricorrenze.
Il ciclo annuale, così come simbolizzato dalla ruota del sole e raccontato nelle storie e nei miti che fanno capo alla magia stagionale, non è altro che l'affascinante racconto della nascita, della vita, del destino e della morte, dell'inevitabile ritorno di ogni cosa e il tentativo di dare una spiegazione a tutto questo.
I riti testimoniano in modo chiaro, che tutte le cose sono collegate, nel mondo, nell'universo.
Possiamo fare una prima grande distinzione dividendole in :
- Sabbah: sono otto, legati al Dio, narrano la sua storia e quella della Dea, sono le principali festività del nostro calendario, in cui vengono celebrati i solstizi, gli equinozi, e le altre ricorrenze legate all'agricoltura.
Entriamo in sintonia con la Natura, creiamo un equilibrio tra il mondo spirituale e quello fisico vivendo le nostre esistenze nel presente.
La celebrazione del Sabbah, favorisce azioni potenti;
- Esbat: indicano celebrazioni "minori", ma attenzione questo termine non significa meno importante, anzi, l'Esbat è la celebrazione del continuo rinnovamento.
Sono dedicati alla Luna (quindi alla Dea) e alle sua fasi.
Se siete dediti e puntigliosi (io non la sono :P ) potreste celebrare tutte le fasi lunari : luna nuova, crescente, piena e calante, oppure senza sbagliare, festeggiare solo la luna piena ogni mese;
- Ricorrenze, per lo più legate alle divinità.

Le festività, non devono essere necessariamente praticate in gruppo, può essere anche un momento solitario di meditazione e riflessione davanti ad una candela, accesa con il cuore.

Esbat della Luna piena
Gli Esbat della Luna Piena, sono molto importanti, innanzi tutto perché la luna è nel momento di massimo splendore e questo è già un motivo per festeggiare, considerato che la sua ascesa al cielo è un fenomeno naturale.
Vi è poi un significato più profondo.
Dato che questa pienezza significa che la gravidanza della Luna è arrivata al termine, e non vi è nulla di più potente dell'avere un'altra vita dentro di se, le sue energie magiche sono più potenti che in altri periodi del mese.
Celebriamo quindi la pienezza della Luna e raccogliamo la sua energia per propositi magici.
Negli Esbat viene di solito recitata un' invocazione alla Dea.
La Luna, simbolo della Madre è anche fonte di energia che si manifesta sul mare (altro simbolo della Dea).

Le Lune
Nonostante in un anno civile ci siano dodici mesi, in un anno Lunare ci sono tredici Lune, questo significa che ci sono due lune piene in un solo mese e che quest'ultimo risulta un mese molto potente.
Tenete conto che questo non è un' avvenimento costante, qui per comodità, inseriamo la seconda Luna nel mese di Gennaio.
Dicembre: la Luna della Quercia
Gennaio: la Luna del Lupo; II Luna, della Tempesta
Febbraio: la Luna Immacolata
Marzo: la Luna della Semina
Aprile: la Luna della Lepre
Maggio: la Luna della Coppia
Giugno: la luna dell'Idromele o del Miele
Luglio: la Luna delle Erbe
Agosto: la Luna delle Granaglie
Settembre: la luna del Vino o della Vendemmia
Ottobre: la Luna Rossa
Novembre: la Luna della Neve

Tutti gli Esbat possono avere particolari festeggiamenti, decorazioni, cibi, bevande canti e danze.
Io vi dico, sbizzarritevi!
Inventate i vostri festeggiamenti tenendo presente la stagione, il simbolismo, il vostro umore, se siete da soli o con i vostri fratelli e sorelle... vedrete che utilizzare le proprie idee, da sempre più soddisfazione!

Mater - Materterra.it

Torna a inizio pagina

Torna alla sezione PAGANESIMO